Autore: Mancini Luigi

Mi chiamo Luigi Mancini e sono nato a Bardolino, sulle sponde del Lago di Garda. Mio padre, Alessandro, mi ha trasmesso la passione per la lavorazione del legno.

Scolpire il legno non è la mia professione, io sono un fabbro, ma da più di dieci anni realizzo ogni anno uno o più presepi che poi vengono esposti nelle principali mostre di presepi artigianali di Verona e provincia nel periodo di Natale.

Tutte le mie realizzazioni sono in radica d'olivo. Le nervature di questo materiale, così diffuso in questa zona d'Italia, hanno il pregio di suggerire tante forme, a cui si può dare volume e consistenza. Inoltre con la radica d'olivo si possono fare dei lavori in miniatura di grande effetto e pregio.

L’olivo è considerato la pianta del lago di Garda, la sua importanza era già nota con i romani, ma fu nel medioevo che si diffuse notevolmente grazie ad alcune abbazie come San Zeno a Verona e Santa Maria in Organo.

Infatti la zona del lago di Garda grazie alla sua particolare configurazione montuosa che ripara il lago dai venti settentrionali, e l’azione moderatrice delle acque gode di un clima assai mite, tanto che la vegetazione è costituita da olivi.

Lungo il corso della storia l’olivo è stato una delle piante più caratteristiche, più stimate e più utili. Questo albero sempreverde e dai molti rami che si estendono a forma di ombrello cresce lentamente ed occorrono molti anni di paziente lavoro prima che raggiunga lo sviluppo.

D’altra parte questa lenta crescita è compensata dalla longevità della pianta che puo’ sopravvivere fino a 2000 anni. Questa longevità ha implicato anche la stabilità degli insediamenti umani che se ne prendono cura e quindi l’assenza di conflitti: ecco perchè l’olivo è da tanto tempo il simbolo della pace.

La radica dell'olivo allo stato grezzo
La radica dell'olivo dopo una prima lavorazione

Il legno dell’olivo non è di facile lavorazione in quanto nodoso e duro, ma la fatica nel lavorarlo è ricompensata dalla bellezza delle sue venature che danno a questo legno forme singolari ed un calore unico. La radice di olivo in particolare, caratterizzato da articolate diramazioni, rende l'operazione di incisione e di lavorazione unica e irripetibile.

Data la particolarità del materiale e il suo significato, i presepi che ne vengono ricavati per intaglio assumono ancora di più un valore unico ed inestimabile. Le fasi della lavorazione che partono dalla ricerca di una radice di olivo sana, fino al compimento dell'opera è caratterizzata da un paziente lavoro di precisione e di ricerca dei particolari.

Fra tutti gli oggetti che si esistono, quelli fatti con il legno di olivo hanno il pregio di rimane nel tempo, per il valore pregiato del legno, per la bellezza artistica e per il calore che suscitano nell’ammirarli.